RADIOHELP

Benvenuto sulla pagina di RADIO HELP.

4 pensieri su “RADIOHELP

  1. Napoli, giovedì 11 settembre 2025

    In risposta alle diverse istanze emerse ultimamente sul nostro Gruppo RADIO HELP, richiedenti una migliore e più chiara funzionalità operativa del Coordinamento di Radio Help, in caso di emergenze, in particolare a quanto attiene il fenomeno tellurico rientrante nel perimetro dei Campi Flegrei, si prega di attenersi facendo riferimento alla seguente procedura.

    FREQUENZE DI RIFERIMENTO
    Al fine di evitare inutili, quanto controproducenti dispersioni sinora avvenute, viene definita la frequenza di chiamata 145.500 MHz, come riferimento comune per la concentrazione di tutti gli Operatori potenzialmente disponibili al momento in propria stazione base (fissa) all’atto dell’evento.
    In alternativa, in particolare modo riferito alle stazioni mobili/portatili, sarà possibile trasmettere anche sull’R2 di Ischia su 145.650 MHz e/o link nazionale M. Epomeo su 431.225 MHz , allorquando disponibili, ove le reciproche frequenze, verranno monitorate contemporaneamente dalle stazioni base (fisse) della Zona.

    OPERATIVITA’
    Ogni radioamatore, segnalerà la propria presenza con il proprio nominativo e propria posizione del momento. Il “capo maglia”, darà conferma di avvenuta ricezione ed aggiornerà/aggiungerà il corrispondente all’elenco dei presidi (Log), i quali resteranno in stand-by, lasciando la frequenza libera ad altri interventi.
    E’ assolutamente necessario, effettuare passaggi molto brevi, limitatamente alle informazioni che in tali frangenti emergenziali, possano essere ritenute oggettivamente di interesse comune. Sarà compito del “capo maglia”, rilasciare ciclicamente a tutti, una sintesi di tutti gli aggiornamenti avvenuti, al fine di rilasciare pari informazione/aggiornamenti agli operatori utilizzanti portatili/mobili, con limitata area di azione (RX-TX).

    VARIANTI e SCENARI
    L’imprevedibilità degli eventi potenzialmente risultanti da circostanze di particolare gravità, come nell’ipotizzato scenario di un forte terremoto, apre, in termini di risultante, diversi scenari da non sottovalutare, come l’improvvisa perdita/assenza di tante metodologie di comunicazione, date da tutta la popolazione oramai scontate. Fra le tante, solo a titolo esemplificativo :
    Interruzione di corrente elettrica
    Assenza di comunicazioni telefoniche
    Sospensione comunicazione Internet
    Difficoltà di viabilità stradale
    Altro facilmente prevedibile, generante caos collettivo.

    Come tutti ben sappiamo, in qualità di Operatori radio patentati, il nostro “strumento” diviene in questi frangenti, oltre che unica condizione operativa in termini di comunicazione, anche prezioso e potenziale contributo, atto a fornire tempestiva informazione alla Popolazione, presumibilmente presa da improvviso, quanto giustificato panico collettivo. Sarà pertanto un prezioso contributo civile, da parte degli radio Operatori situati in mobile e/o portatile, fornire indicazioni ed aggiornamenti agli agglomerati di persone, poste nei vari centri di raccolta.
    Ad ogni modo, malgrado tutto, ove mai risultasse ancora possibile l’utilizzo di Internet, un apposito spazio in Rete, sarà in condizioni di fornire indicazioni a tutta la popolazione interessata in tempo reale, nonché raccogliere richieste dalla stessa, che troverà risposta nel minor tempo possibile. Questo è il link : https://ermello.com/radiohelp/
    Ovviamente, sempre previa disponibilità delle condizioni in essere, TUTTI gli Operatori radio presenti nel Gruppo Whatsapp di RADIO HELP, potranno trasmettere in tempo reale foto e video in aggiornamento degli effetti riscontrati e causati dagli eventi.

    Questa prima parte sin qui descritta, è semplicemente posta all’attenzione di tutti gli aderenti al Gruppo Radio Help, i quali potranno proporre altro in aggiunta, chiedere di eliminare e/o correggere, offendo in altre parole, un contributo migliore a vantaggio di tutti.
    Attendo commenti e suggerimenti utili, vanno bene anche le critiche, volte al miglioramento di questa iniziativa. Grazie per l’attenzione e ‘73 de IK8INI Ermello.

  2. RADIOHELP, è il Gruppo gestito dal Radioamatori Italiani, in modo particolare riferito agli Operatori dei Campi Flegrei.
    La pagina è aperta a tutti, al fine di ricevere richieste e comunicazioni in merito agli eventi di particolare emergenza della tristemente, quanto famosa Zona Rossa.

    In caso di impossibilità nel comunicare, per assenza di corrente elettrica, telefonia ed interruzione Internet, ricorda che un radioamatore, con le sue apparecchiature, è in grado si raggiungere lunghe distanze e fornirti aiuto in tal senso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *