Da tanto tempo si parla di semplificazione, ma se il risultato raggiunto è questo, tale obiettivo pare ancora tanto distante dalla sua concreta realizzazione. Il rischio di imporre continuamente alla Società, modalità comportamentali sempre più rigide, che per tanti motivi quasi mai nulla risolvono, non riuscendo a modificare sensibilmente il problema di fondo, è quello di diffondere solo un “gratuito” aggravio gestionale causato da una corposa produzione di utopie dispersive quanto complicate, rendendo difficile la vita solo a chi, già di per sè responsabile, è solito comportarsi rispettosamente innanzi ai regolamenti già esistenti, che se davvero rispettati da tutti, produrrebbero enormi vantaggi (es. Fisco, codice stradale, rapporti interpersonali, civica convivenza…).
Continua a leggere→