Credo che a sorreggere questo mondo, non sia purtroppo una leva fornitaci da Archimede, che in tal caso avrebbe validi e rassicuranti sostegni, ma una gestione perennemente provvisoria, politicamente “random” per volti e bandiere, che a secondo delle stagioni e nelle migliori delle ipotesi, riesce solo a “tamponare” nei brevi suoi periodi di vita, di morte e di rinascita, le problematiche senza mai riuscire (forse neanche a volere) risolverne le origini.


