
Ogni volta che abbiamo motivo di esprimere delusione e lamentiamo il cattivo funzionamento di servizi ricevuti in genere, una scadente prestazione che ha disatteso le aspettative, sino a veri e propri evidenti disservizi che siamo stati costretti a subire, nella maggiore parte dei casi, ci siamo trovati a valutare il risultato conseguito da una pessima professionalità.
E dietro questi episodi, talvolta davvero clamorosi ed inaccettabili, ci siamo in fondo sempre “noi”. Tutto questo, pare infatti divenuto oramai uno standard anche in quelle circostanze in cui, proprio la professionalità, è elemento assolutamente indispensabile per poter esercitare in modo minimamente corretto, determinate attività. Penso alla Sanità, ambiente in cui è in “gioco” la vita di persone (es.1, es.2), ma anche ad esempio ambiti come l’Avvocatura, professione alla quale sono affidate le sorti di persone che potrebbero in un modo o nell’altro, rischiare magari per incompetenza ben nascosta oppure discutibile superficialità, danni maggiori al necessario (es.3 , es.4), chi è addetto alla somministrazione o vendita alimentare. Per non parlare della Scuola, alla quale si affidano adolescenti in erba da formare e non certo deformare, come purtroppo notizie brutte in tal senso, non mancano mai (es.5, es.6). E si potrebbe continuare a lungo con interminabile elenco, sino ad arrivare alla mancata professionalità, anch’essa totalmente disattesa, riscontrata in alcune Case di cura per anziani, magari addette all’assistenza di disabili, luoghi dove le persone dovrebbero ricevere competente aiuto durante la loro degenza e non certo finire con il pagare chi poi li maltratta e li violenta senza scrupoli, come nei casi ultimi che la cronaca ha posto alla nostra sconcertata attenzione (es.7). Insomma, la professionalità, proprio quella che uno è portato a pensare come “normale”, troppo spesso manca di gran lunga, mentre in altri casi è addirittura, completamente assente. Nei casi limite, gli eroganti, nemmeno la percepiscono come propria, specifica responsabilità. Certo, mi direte, non è mica tutto sempre marcio. Condivido. Mai generalizzare. Ma affermo anche che a volte, per le tante cose che si sentono, viene il forte dubbio che la quantità di questo marcio, è divenuta davvero enorme in questo nostro Paese. L’esempio che ci sta mostrando la politica in genere negli ultimi anni, è quello più lampante, tanto da apparire fenomeno in crescita esponenziale (es.a, b, c, d). Anche qui, appare doverosa la precisazione che non sono tutti uguali. Anche qui, ancora una volta d’accordo, ma il marcio, è evidente, tanto che è divenuto nauseabondo a prescindere dal calcolo delle sue proporzioni. Come definire e come collocare, una persona che affermando di sacrificarsi unicamente per il bene del suo Paese, alla fine si scopre che è stato rinchiuso in carcere perchè schiacciato da prove evidenti, comprendendo che altro non era che un delinquente ? E quegli “uomini” delle Forze dell’Ordine che infangano la divisa, ove possibile, ancora peggio quando in carica con alto grado ? Di quei preti “molto particolari”, che tutto si scopre hanno compiuto, tranne che la misericordia ? Si potrebbe continuare a lungo, ma credo che questi esempi dicano tutto anche per tante altre cose, solo apparentemente minori. La conclusione è dunque che il raggiungimento della professionalità, purtroppo ha da passare per il solito uomo. Questo ultimo, troppo spesso, viene deviato dagli intenti lasciando il percorso naturale di una maturazione prima orientata a migliorare se stesso per gli altri.. E ove possibile, cosa ancora più grave, la colpa più grande di questi insani comportamenti tutto altro che professionali, è l’istigazione alla emulazione. In fondo, il continuo tentativo di imitare i “furbi”, il cattivo esempio che viene confuso con il bene, è il primo dei problemi sociali dei nostri tempi. Tutti si lamentano di tutti, talvolta a ragione, troppo volte però, c’è da chiedersi quanto incida nel giudizio, la percentuale invidia.
Downloading the playtimeapp now! Seems promising. Will update if I strike gold! Check it out yourself at: playtimeapp
Been chasing those wins on Betso88 and betso88win seems like the winning ticket! Some really solid games and surprisingly good payouts. Definitely worth checking out for some potential wins via betso88win.